CENTRO REVISIONI
Il Codice della Strada prevede che i veicoli a motore ed i loro rimorchi debbano essere tenuti in condizioni di massima efficienza tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l'inquinamento.
Pertanto è obbligatorio eseguire la prima revisione dopo quattro anni dalla prima immatricolazione ed entro il termine del mese di rilascio della carta di circolazione.
I controlli successivi invece, devono essere effettuati con scadenza biennale e sempre entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l'ultima revisione.
​
Tali condizioni si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg; dal 2003 si riferiscono anche a motoveicoli e ciclomotori.
​
Per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici, la revisione è obbligatoria con cadenza annuale.
QUANTO DURA LA REVISIONE
La revisione dura circa 20/25 minuti, durante i quali vengono sottoposti ad un accurato controllo i seguenti elementi:
-
Lo stato della carrozzeria: compresi paraurti, parabrezza, specchietti retrovisori e cinture di sicurezza
-
L'impianto elettrico e il funzionamento del clacson e delle luci
-
La rumorosità e le emissioni inquinanti emesse dal tubo di scarico
-
Lo stato di sterzo, assi, sospensioni, ruote e pneumatici
-
L'efficienza del sistema frenante
-
Il funzionamento dei tergicristalli e lo stato del sistema lavavetri
-
L'identificazione del veicolo attraverso targa e numero di telaio
Al termine del controllo, viene rilasciata un'etichetta adesiva che attesta l'esito della revisione. L'etichetta può riportare una delle seguenti diciture:
-
Revisione regolare: se il veicolo ha superato regolarmente la revisione;
-
Revisione ripetere: se il veicolo non ha superato la revisione e deve ripresentarsi al controllo dopo un mese
-
Revisione ripetere-sospeso dalla circolazione: se il veicolo non ha superato la revisione ed è necessario presentare una nuova richiesta di revisione